New website: the importance to be competitive!

Innanzitutto, prova a rispondere alla seguente domanda: sai quanti sono i siti web online e quanti sono gli utenti che navigano la rete?

La risposta è stupefacente: oltre un miliardo di siti web e due miliardi di utenti attivamente presenti in rete. Impressionante! Ma allora, comecatturare l'attenzione del probabile utente? E come tradurre un visitatore in un ospite fidelizzato e che sosti abbastanza a lungo nel vostro sito, quel tanto da leggere i contenuti ed essere spinto a trarne soddisfazione e a tornare?

Questi sono i quesiti fondamentali che inducono a riflettere coloro che intendono commissionare un sito o progettarlo ex novo. Siate attivi!

Innanzitutto, prima di iniziare i lavori vanno fatte alcune considerazioni. Prima di tutto, prendiamo atto dei dati statistici relativi al numero di utenti che, prima di prendere qualsiasi decisione, fanno una ricerca online. Perciò, va fatto un ragionamento sui principali motori di ricerca, sul loro modo di lavorare e sulle modalità utilizzate dai navigatori della rete per effettuare la ricerca.

Lo step successivo: quali dei links proposti dal risultato della ricerca verranno cliccati e perchè. Poi, chiediamoci quanti visitatori scelgono in base al design del sito web: sono superiori al 70% degli utenti del sito.

Poi, bisogna prepararsi ad investire sull'insieme di attività che vanno sotto il nome di "SEO", cioè Search Engine Optimization. Per essere competitivi, il sito deve essere ottimizzato per avere visibilità sui motori di ricerca.

Se dobbiamo essere tra i primi nei motori di ricerca, l'investimento sicuramente è giustificato. Ricorda: affidati alle persone giuste per ottimizzare il tuo sito. Non affidarti a chi ti promette di comparire tra i primi posti sui motori di ricerca perché nemmeno questi ultimi ti possono rassicurare sull'ottenimento di questo traguardo. Però, possiamo ottimizzare il sito perché ai motori di ricerca piace un bel sito, aggiornato e full responsive, con le giuste parole chiave. E ricorda: una volta fatto questo, non ti devi fermare. Il sito va sempre aggiornato: l'utente entra nel vostro sito e gli basta un'occhiata per capire se è il sito che fa al caso suo, non spreca troppo tempo. Se il design non gli piace, se ne va in un attimo e voi perdete un probabile cliente.

Investite, ma con oculatezza: non pensiate che il detto che "chi meno spende meno ha" sia vero. Un web developer capace, affiancato da un abile web designer possono offrirvi molto e seguirvi step by step nelle vostre scelte, offrendovi un'ampia gamma di possibilità con prezzi ragionevoli. Chiedete sempre un'analisi completa corredata dai costi relativi ad ogni dettaglio. E' un vostro diritto!